I social network possono davvero influenzare milioni di persone? Sicuramente è il media più potente al mondo.

Alcune persone interagiscono nei social network in internet centinaia di volte in una giornata. Alcuni addirittura preferiscono comunicare attraverso questo nuovo canale che in un modo più convenzionale, cioè attraverso la parola. Inoltre, e non c’è alcun dubbio affermarlo, il social network è il nuovo viatico per fare amicizie e coinvolgere le persone. Ma qua è doveroso fare un chiarimento, nonostante nell’epoca di internet chiunque può avere un profilo su un social network, è anche vero che non tutti conoscono l’influenza che un social media ha sulle persone. In pratica ciò che conta non è soltanto esserci, ma avere un qualcosa da dire per persuadere la massa. In termini tecnici questo concetto è definito come ‘’Content King’’ una parola che significa che sono i contenuti che la fanno da padrone, non solo sul web, ma anche sugli utenti. Condividere un sito, un link o addirittura un tuo pensiero su Twitter o Facebook (citando i 2 social network più famosi), può coinvolgere centinaia di persone a te sconosciute. Ecco perché non è sbagliato affermare che i social network hanno cambiato il modo di comunicare tra la gente e che ormai stanno influenzando il modo di agire e i comportamenti tra gli utenti nel mondo reale. Una sorta di massa che si sposta automaticamente con il flusso delle azioni del social network, ma che diventa particolarmente potente quando dal web si trasporta nella vita reale. L’uomo è un animale abbastanza prevedibile, ma se viene stimolato da un messaggio, in questo caso dall’onda virale di un social media, può all’improvviso cambiare le sue abitudini. Praticamente più una persona rimane in contatto con un’altra cosa su questa terra, tanto più sarà influenzata, così i social network stanno facendo con la nostra vita. Ciò che bisogna capire è che il social network è stato creato come una rete sociale per connettere delle persone affini a legami sociali. Con il tempo è diventato anche un canale fatto per comunicare ad un pubblico di massa, proprio come lo sono stati i media “tradizionali” quali la televisione, radio e giornali. Ma la differenza più marcata tra il vecchio e il nuovo è questa: la comunicazione è interattiva, più similare a una vera e propria conversazione tra due o più persone. In pratica, un rapporto completamente diverso da quello che si ha attraverso la stampa o altri mezzi come i telegiornali. Nei social network le persone non sono vincolate come a leggere un giornale, gli utenti hanno la facoltà di partecipare e interagire attivamente a una discussione, dove posso lasciare commenti istantanei. È come se fosse un punto sospeso tra il mondo reale e quello digitale.

Ormai è un dato di fatto, il social network è diventato uno degli strumenti più potenti al mondo a 360 gradi che rifluisce dal mondo digitale a quello reale.

Alla prossima, Emanuele Zarcone