Puntata #1: Pensa al Marketing come a un puzzle.

Quando un piccolo imprenditore si approccia al marketing per la prima volta, di solito gli è abbastanza chiaro PERCHE’ lo sta facendo ma non altrettanto COSA accidenti deve fare!

Il PERCHE’ fare marketing è facile:

1) Aumentare i profitti
2) Automatizzare l’azienda
3) Aumentare il valore dell’azienda INDIPENDENTEMENTE dalla tua presenza
Finito l’argomento perché l’argomento del COME è ben più ostico.
Partiamo col dire che il Marketing è diviso in 2 grandi parti:
IL MARKETING STRATEGICO (La definizione di UNA strategia).
IL MARKETING OPERATIVO (La costruzione degli strumenti definiti nella strategia).
Ci sono due grandi problemi che devi affrontare quando inizi ad approcciarti al marketing:

Quando pensi al marketing ti vengono in mente il sito web, i funnel, i video, i social, le mail.
Questi però sono tutti ‘pezzi del puzzle’ marketing, se ragioni per ‘pezzi singoli’ non avrai MAI risultati come imprenditore.
Prima dei pezzi hai bisogno di una STRATEGIA DI MARKETING.
Non sai di chi fidarti. In un mondo di incantatori di serpenti che ti confondono con paroloni in inglese che suonano come supercazzole all’imprenditore medio italiano (figurati a quello bresciano), è dura capire a chi affidarsi.

Chiarito questo, voglio spiegarti perché una PMI ha PIU’ bisogno di definire la Strategia di Marketing rispetto a una multinazionale:
La PMI non è nella posizione di adottare una strategia ‘difensiva’ e aspettare che le cose accadano: i concorrenti sono tanti e la lotta per chi non ha una strategia di marketing d’attacco diventa sempre più dura.
Ha risorse limitate (tempo, soldi e persone): non avere una strategia di marketing porta a scialacquare le scarse risorse a disposizione in pochissimo tempo e ricominciare da zero ogni anno.
Viceversa, avere una strategia fa concentrare gli sforzi sulle poche cose che funzionano, differenziarsi e pianificare lo sviluppo dell’azienda.
E qui viene il punto importante di oggi:
CHI può definire la tua strategia?
Ti rispondo con un’altra domanda: La strategia nella costruzione di una casa la definisce l’architetto o i manovali?
L’architetto giusto?
Non l’idraulico, l’elettricista o il cartongessista.
Bene, allora capirai anche perché i ‘manovali’ del marketing (cioè quelli che si occupano di social, web, comunicazione etc.) NON devono entrare nella tua azienda fino a quanto non hai definito una STRATEGIA di MARKETING.
Per concludere, il modo esatto di approcciarsi al marketing è:
TU, assieme a un Consulente Strategico, definite la STRATEGIA (che è UNA soltanto!)
Prendi dei ‘manovali’ in versione 1.0 per costruire i pezzi del puzzle definiti nella strategia.
Così TU prenderai il controllo della tua azienda e non procederai più per proposte spaiate e sconnesse tra loro.
Insomma: FOCALIZZI al massimo le tue risorse, evitando di disperderle, è la prima Legge del Marketing 1.0.
Marco Belzani
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