L’approccio essenziale al marketing per le PMI
Puntata #1: Pensa al Marketing come a un puzzle.
Quando un piccolo imprenditore si approccia al marketing per la prima volta, di solito gli è abbastanza chiaro PERCHE’ lo sta facendo ma non altrettanto COSA accidenti deve fare!
Il PERCHE’ fare marketing è facile:
1) Aumentare i profitti
2) Automatizzare l’azienda
3) Aumentare il valore dell’azienda INDIPENDENTEMENTE dalla tua presenza
Finito l’argomento perché l’argomento del COME è ben più ostico.
Partiamo col dire che il Marketing è diviso in 2 grandi parti:
- IL MARKETING STRATEGICO (La definizione di UNA strategia).
- IL MARKETING OPERATIVO (La costruzione degli strumenti definiti nella strategia).
Ci sono due grandi problemi che devi affrontare quando inizi ad approcciarti al marketing:
- Quando pensi al
marketing ti vengono in mente il sito web, i funnel, i video, i social, le mail.
Questi però sono tutti ‘pezzi del puzzle’ marketing, se ragioni per ‘pezzi singoli’ non avrai MAI risultati come imprenditore.
Prima dei
pezzi hai bisogno di una STRATEGIA DI MARKETING.
- Non sai di chi fidarti. In un mondo di incantatori di serpenti che ti confondono con paroloni in inglese che suonano come supercazzole all’imprenditore medio italiano (figurati a quello bresciano), è dura capire a chi affidarsi.
Chiarito questo, voglio spiegarti perché una PMI ha PIU’ bisogno di definire la Strategia di Marketing rispetto a una multinazionale:
- La PMI non è nella posizione di adottare una
strategia ‘difensiva’ e aspettare che le cose accadano: i concorrenti sono
tanti e la lotta per chi non ha una strategia di marketing d’attacco diventa
sempre più dura.
- Ha risorse limitate (tempo, soldi e persone):
non avere una strategia di marketing porta a scialacquare le scarse risorse a
disposizione in pochissimo tempo e ricominciare da zero ogni anno.
Viceversa, avere una strategia fa concentrare gli sforzi sulle poche cose che funzionano, differenziarsi e pianificare lo sviluppo dell’azienda.
E qui viene il punto importante di oggi:
CHI può definire la tua strategia?
Ti rispondo con un’altra domanda: La strategia nella costruzione di una casa la definisce l’architetto o i manovali?
L’architetto giusto?
Non l’idraulico, l’elettricista o il cartongessista.
Bene, allora capirai anche perché i ‘manovali’ del marketing (cioè quelli che si occupano di social, web, comunicazione etc.) NON devono entrare nella tua azienda fino a quanto non hai definito una STRATEGIA di MARKETING.
Per concludere, il modo esatto di approcciarsi al marketing è:
- TU, assieme a un Consulente Strategico, definite la STRATEGIA (che è UNA soltanto!)
- Prendi dei ‘manovali’ in versione 1.0 per costruire i pezzi del puzzle definiti nella strategia.
Così TU prenderai il controllo della tua azienda e non procederai più per proposte spaiate e sconnesse tra loro.
Insomma: FOCALIZZI al massimo le tue risorse, evitando di disperderle, è la prima Legge del Marketing 1.0.
Marco Belzani
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