NOI VOGLIAMO PORTARE IL MONDO IN FRANCIACORTA
17 CANTINE DI FRANCIACORTA PRESENTANO

NOI BEVIAMO RIGOROSAMENTE IL FRANCIACORTA 

Stiamo progettando: 

– la prima crociera Gourmet abbinando Franciacorta a chef stellati prevista per il 2021 

La CROCIERA DEL GUSTO è diventata una manifestazione importantissima, ormai seguita da un pubblico sempre più vasto e interessato, proprio per questo, è stata inserita in un contesto più ampio di viaggi ,al fine di promuovere con temi, mete e incontri commerciali la FRANCIACORTA. 

La Crociera del Gusto diventerà la CROCIERA GOURMET 

3 Luglio : CONFERENZA STAMPA SULLA MOTONAVE NEGRINI ANDES TOURS A MANTOVA 

Arrivo previsto alle ore 10.30 a Mantova in Via Lungolago Gonzaga. 

Conferenza stampa: presentazione programma turistico enogastronomico in collaborazione con il gruppo Franciacorta.

Partenza con Motonave ‘River Queen’ da Mantova pontile A. 

Inizio navigazione sul Lago Inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi. La navigazione procede poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona protetta del Parco Naturale Mincio . Seguiranno degustazioni di Franciacorta abbinate a salumi, formaggi e caffè (prodotti tipici bresciani). 

TURISMO DELLA RIPARTENZA PER PROMUOVERE IL MADE IN ITALY 

1) Prima edizione Premio Nazionale Letterario e di cultura Franciacorta

Per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario un gruppo di scrittori, poeti , saggisti , artisti, giornalisti, si sono riuniti in Franciacorta ed hanno istituito ufficialmente la prima edizione del premio Letterario nazionale Franciacorta. 

Il 5 Settembre ci sarà la premiazione presso il Castello di Bornato con letture di brani del libro premiato, momenti musicali e allietata da un buffet. Al vincitore verrà consegnato un premio in denaro. 

La giuria sceglierà una volta all’anno un libro o un autore a cui conferire il premio ( una somma di denaro o un’opera artistica). 

E’ prevista una presentazione del libro del vincitore in una libreria di Brescia, alla presenza dei giornalisti dei quotidiani locali . 

Si è anche deciso di creare un Comitato d’Onore per accogliervi figure istituzionali del territorio e personalità amanti della cultura e delle buone tradizioni della Franciacorta (cura del paesaggio, beni artisti ed ambientali, viticultura, rapporto fra vino e mondo letterario, artistico e cinematografico), enogastronomia, ecc. 

Questo Comitato è in via di ampliamento e si stanno intessendo contatti a vari livelli. 

2) In occasione del Festival Franciacorta 19/20 Settembre

Le cantine della crociera del gusto apriranno le loro porte alle persone che durante le varie crociere hanno avuto modo di degustare i vini . 

Sarà un weekend di degustazioni , dedicato ai turisti curiosi e agli appassionati con eventi ricchi di molteplici iniziative. Le cantine riapriranno al pubblico con pic-nic fra i filari e degustazioni all’aria aperta. 

Si potrà prendere contatti per la vendemmia didattica. 

3) Dall’11 al 18 ottobre2020 DEGUSTANDO IL FRANCIACORTA fra musica poesia e arte con MSC MUSICA (Isole Greche) 

Itinerario:Venezia, Brindisi, Katakolon, Santorini, Piraeus, Corfù, Kotor, Venezia 

Durante la navigazione poeti e scrittori si esibiranno con le loro poesie e racconti sul vino, in contemporanea l’artista Giancarlo Gottardi realizzerà quadri ,che saranno poi battuti all’asta il cui ricavato verrà usato per l’organizzazione sempre più importante del premio letterario della Franciacorta (seconda edizione). 

Il 15 Ottobre a Piraeus (Atene) su invito saliranno poeti, artisti, autorità e giornalisti per un incontro letterario degustativo con lo scopo di rendere la lingua greca Patrimonio dell’Unesco. 

Durante queste degustazioni abbineremo il cibo, all’arte, alla poesia e alla pittura e il pittore Giancarlo Gottardi farà la sua performance mentre il somelier spiegherà il Franciacorta e i cuochi prepareranno un buffet. 

Direzione tecnica affidata all’agenzia viaggi Roncalli 

Le Cantine che partecipano sono: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, Quadra, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome 

Le aziende agroalimentari presenti: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli, Olio Massussi 

Partners: Redazione Italia a Tavola, MSC, Zanni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Valentina Rovetta (business e social media) , Patrizia Marazzi (wine tourism) , Social Wine, DragoPress 

DIREZIONE TECNICA Agenzie viaggi: Roncalli group 

Sommeliers: Ada Sinigalia (Social Wine) e Michele Pigozzo (DragoPress) 

Servizio fotografico, video e stampa: DragoPress (Maurizio Drago) 

ATTIVITA’ PROMOZIONALI 

– Tessera Franciacorta Lovers ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei patrimoni storici, culturali, naturalistici e produttivi della Franciacorta. E’ una tessera abbinata a un’associazione culturale senza scopo di lucro (assiociazione in Vino Veritas) 

Il Franciacorta non è solo emozione, ma stile di vita.

Francicorta Lovers tra arte, storia, cultura in Franciacorta da bere. 

Obiettivi: divulgazione della conoscenza dei patrimoni storici, culturali, naturalistici della zona storicamente denominata Franciacorta. 

Attività: di approfondimento della conoscenza del patrimonio culturale e produttivo dell’area Franciacorta. 

Per pubblicizzare tutte queste iniziative enogastronomiche sono previste e già in atto: 

– cinque conferenze stampa: a Brescia, Crema, Mantova (3 Luglio sulla motonave) , Castello di Bornato (5 Settembre) , Milano (da organizzare) 

– trasmissioni specifiche e interviste su radio e TV locali, Teletutto e canali nazionali 

– articoli su giornali a livello provinciale e nazionale acquistando spazi pubblicitari 

– presentazioni su blog di categoria 

– locandine da distribuire 

– inviti 

– Prima edizione premio nazionale letterario e di cultura Franciacorta