A Brescia il mare non esiste ma a scrivere pagine della Pallanuoto Italiana ci ha pensato proprio l’AN Brescia, grazie anche alla vittoria recente della Coppa Italia contro gli avversari di sempre della Pro Recco, i veri alieni di questo sport, capaci di vincere la Coppa dei Campioni per tre volte consecutive, oltre ai 16 scudetti degli ultimi 20 anni.
Le basi le pose l’ex presidente Piero Borelli, scomparso nel 2019 a causa di una malattia, a cui probabilmente verrà intitolata la Piscina di Mompiano, la casa dei Leoni dell’AN Brescia. Gli unici ad interrompere la striscia infinita di vittorie della Pro Recco nel 2021, grazie ad un’altra folle impresa guidata sempre da coach Sandro Bovo, nativo di Genova ma ormai bresciano a tutti gli effetti. E poi il Trofeo del Giocatore lo scorso anno, riconoscimento che premia i risultati aggregati ottenuti da tutte le squadre della società, dalla prima squadra maschile passando dalla femminile e infine con il vivaio.
Anche quest’anno le giovanili bresciane sono in lotta tra le migliori della Nazione: la categoria degli Allievi nell’ultima settimana è riuscita a passare da imbattuta il girone dei quarti di finale qualificandosi di conseguenza alle semifinali. Passiamo in rassegna anche lo straordinario traguardo dell’under 20 che, proprio nella passata stagione, ha ottenuto la medaglia di bronzo ai campionati nazionali.
Sottolineiamo l’importanza della Brescia Waterpolo che permette ai più giovani di disputare il campionato di Serie A2: quest’anno la corazzata di coach Enrico Oliva ha mancato l’appuntamento ai playoff solamente a cause degli scontri diretti a sfavore, offrendo però una pallanuoto divertente e organizzata grazie un gruppo unito e affiatato. Infine, ultima ma non per importanza, la formazione femminile che quest’anno ha dimostrato carattere e grinta lungo tutto il corso della stagione terminando in quarta posizione, dopo essersi qualificata ai playoff nei due anni precedenti.
Insomma uno sport ancora troppo di nicchia nello stivale, ma che la società di Andrea Malchiodi riesce a rivitalizzare e mettere sotto all’occhio di tutti grazie alle epiche battaglie che valgono pagine di storia.
Instagram: AN.BRESCIA
Website: www.anbrescia.it