Nel giorno di quello che sarebbe stato il 31esimo compleanno di Carolina,

inaugurato il temporary office in Corsia del Gambero.

400.000 euro di budget per le iniziative 2021.

 Inaugurato ufficialmente il temporary office e presentata la Carolina Zani Melanoma Foundation, la fondazione dal carattere internazionale costituita alla fine dello scorso anno da Patrizia Ondelli nel nome e nel ricordo della figlia Carolina, scomparsa a causa di un melanoma nel 2017 a soli 27 anni.

Supportare lo sviluppo della ricerca scientifica per la cura del melanoma e contribuire ad alleviare la sofferenza fisica e psicologica degli ammalati e delle loro famiglie, ecco lo scopo della Carolina Zani Melanoma Foundation. L’ambizioso obiettivo a lungo termine è quello di “vincere il melanoma”.

La Fondazione sosterrà attivamente chi opera per combattere questa malattia aiutando, anche sulla base dell’esperienza vissuta da Carolina, chi si è ammalato ad avere le migliori cure e promuovendo iniziative di prevenzione e di diagnosi precoce, al fine di poter intervenire in tempi utili sul maggior numero possibile di nuovi casi.

Patrizia Ondelli, mamma di Carolina e fondatrice: “Carolina era una grande appassionata di arte, ma soprattutto un’infaticabile sostenitrice di associazioni legate alla tutela dell’ambiente e una grande amante degli animali. Una ragazza giovane, piena di energia e solarità, che era appena entrata nel mondo del lavoro nelle aziende di famiglia, dopo gli studi presso l’Università Bocconi e l’esperienza in una multinazionale. Le immagini di quello che lei amava, insieme con il suo carattere forte, schietto e deciso sono i tratti che abbiamo voluto nel logo e nei messaggi che accompagnano la Fondazione”.

AREE DI INTERVENTO

Quattro le aree di interesse in cui la Carolina Zani Melanoma Foundation opererà:

> RICERCA SCIENTIFICA

> PREVENZIONE

> AIUTO DIRETTO ALLE PERSONE COLPITE DALLA MALATTIA

> MIGLIORAMENTO DELLE CURE E ASSISTENZA

A queste si aggiunge una quinta area destinata al SOSTEGNO al disagio in genere.

Nello specifico le iniziative per ciascuna area di intervento indicate dal Consiglio di Indirizzo sono:

  • In ambito scientifico: il finanziamento di progetti di ricerca e sperimentazioni cliniche e il finanziamento di borse di studio, dottorati di ricerca, laboratori e centri di ricerca.
  • Per la prevenzione: iniziative per la diffusione della conoscenza dei fattori di rischio per il melanoma e di sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, progetti di screening in collaborazione con le autorità sanitarie.
  • Per alleviare la sofferenza fisica e psicologica causata dal melanoma e dalle sue complicanze: iniziative di supporto agli ammalati e delle loro famiglie, indirizzando le persone ai centri che offrono le migliori cure, indirizzando ed aiutando, anche economicamente, chi non ha la possibilità di accedere alle migliori cure in Italia o all’estero.
  • Per promuovere la conoscenza delle eccellenze cliniche nella cura del melanoma: iniziative per aiutare le organizzazioni sanitarie a migliorarsi, favorendo la conoscenza e lo scambio delle best practices, dotandole di strumentazione diagnostica avanzata, promuovendo progetti di accreditamento di eccellenza e promuovendo progetti innovativi di diagnosi e cura che sfruttino le possibilità offerte dalla medicina di precisione e dalla intelligenza artificiale.

In via secondaria la Carolina Zani Melanoma Foundation promuoverà altre iniziative a tutela e sostegno dei soggetti affetti da malattie invalidanti, disabilità e disagio quali: aiuti economici e sostegno psicologico, iniziative di socializzazione e gruppi di ascolto, progetti di pet therapy e animal therapy, raccolte fondi e altre iniziative in collaborazione con altre fondazioni o enti.

ORGANIGRAMMA E COMITATO SCIENTIFICO

Lo Statuto della Fondazione prevede che la gestione sia affidata al Consiglio di Indirizzo (presidente Patrizia Ondelli), al Consiglio di Amministrazione (presidente Enrico Zampedri), all’Organo di Controllo ed al Comitato Scientifico (Direttore Scientifico Prof. Mario Mandalà dell’Università di Perugia).

Il Comitato Scientifico è composto da 14 professionisti (Dermatologi, Chirurghi, Oncologi, Genetisti, Biologi, Immunologi, Patologi e Biostatistici) tra i più quotati a livello internazionale nel campo degli studi sul melanoma. Al seguente link la formazione completa: https://www.carolinazanifoundation.org/la-fondazione/#comitato-scentifico

400.000 EURO DI BUDGET PER LE INIZIATIVE 2021

Le iniziative già deliberate dal Consiglio di Indirizzo per il 2021 sono per la Ricerca Scientifica il finanziamento di borse di studio e progetti di ricerca da individuare e selezionare a cura del Comitato Scientifico – per un budget complessivo 200.000 euro -; per la prevenzione un progetto per offrire l’esecuzione di visite dermatologiche gratuite presso ospedali e strutture convenzionate per favorire l’accesso a chi non ha mai fatto questo tipo di controlli – per un budget complessivo di 100.000 euro; per l’aiuto alle persone malate un progetto per la messa a disposizione di un counselling psico-oncologico – per un budget complessivo di budget 50.000 euro.

Altri 50.000 euro sono stati destinati ad iniziative di sostegno al disagio.

SEGNI DISTINTIVI

FARFALLA: la farfalla del pittogramma richiama l’amore di Carolina, condiviso con la madre, per tutti gli animali e per le farfalle nello specifico. Simbolo trasversale a molte culture ed epoche, la farfalla incarna i concetti di metamorfosi ed evoluzione avvolta da una allure di grazia ed eleganza senza tempo. La farfalla racchiude anche il ricordo di uno spazio condiviso, essendo il tema ornamentale

di un antico e prezioso tavolo (conservato presso la Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’Arte e la Cultura a Cellatica) sul quale giocava da piccola Carolina.

CONCEPT: il concept “Control, Alt, Cancer – Previeni il Melanoma, Riavvia la Vita” utilizza un linguaggio drastico e provocatorio, mutuato dall’ambito informatico e vuole arrivare dritto al cuore di un pubblico eterogeneo, ma in particolare ai giovani per sensibilizzarli alla prevenzione, con un linguaggio non formale e attuale. La sequenza di comandi Control+Alt+Canc sul personal computer serve per eseguire una chiusura forzata di un’applicazione che crea problemi al sistema ed eseguire un riavvio immediato in caso di emergenza. I singoli comandi tuttavia hanno un significato preciso: controllare, fermare e cancellare.