Col termine e concetto di design convincente “UI & UX”, ci riferiamo alla progettazione persuasiva, una terminologia che ultimamente è diventato una moda nel mondo digitale.
Tuttavia ha una lunga storia ed è legato a tecniche di marketing, di branding, della pubblicità e della propaganda fin dal tempo di guerra. Quindi vedremo quali sono le sue origini e come si è sviluppata. La propaganda è usata per convincere un gran numero di persone della verità di un’affermazione. Esistono tecniche di propaganda in tutta la storia del genere umano, ma con i moderni mezzi di comunicazione e con la prima guerra mondiale, da quasi cento anni la propaganda ha davvero preso slancio. Il primo fine della propaganda nella storia era quello di rendere il nemico assolutamente orrendo in modo da giustificare una guerra. Dopo di questo dalla propaganda, siamo passati alla pubblicità. La gente vende e compra prodotti fin dalla notte dei tempi, ma la pubblicità moderna si è sviluppata nel 20° secolo con l’arrivo della produzione di massa che ha richiesto vendite di massa.
I primi sforzi di propaganda e di marketing dal 20° secolo inizialmente erano molto empirici. Solo di recente anche i sociologi hanno iniziato a provare a spiegare le ragioni per le quali le persone si comportano e reagiscono ai messaggi e quali li possono convincere. Quindi c’è un approccio psicologico, in particolare con il lavoro di Robert Cialdini che ha studiato e imparato le tecniche dei venditori, vale a dire, degli agenti immobiliari, dei venditori di auto, delle persone che vendono porta a porta e ha scritto un libro in cui ha messo in evidenza quello che era l’arte della persuasione. In poche parole come potremmo influenzare e manipolare le persone al fine di fargli acquistare i prodotti che gli offriamo. Anche Paco Underhill ha iniziato a studiare il comportamento delle persone nei negozi. I suoi studi sono stati in grado di mostrare quali sono le ragioni per cui la gente sceglie un particolare prodotto rispetto ad un altro, in poche parole la ragione del perché compriamo. Da questo tipo di lavoro, negli anni 80, abbiamo iniziato ad avere una comprensione s c i e n t i f i c a di ciò che è la persuasione, ma anche la conformità o addirittura, in alcuni casi, l’inganno nel mondo del design di prodotto. Naturalmente, tra persuasione e pura manipolazione, c’è una differenza basilare, la prima mostra i lati positivi di un prodotto e i vantaggi nell’acquistarlo mentre la seconda esalta le qualità di un prodotto inventando vantaggi che non esistono. In questo capitolo, abbiamo esplorato il lavoro, in modo da avere una comprensione delle tecniche che Consulente in comunicazione digitale studieremo. Vedremo poi come implementare queste tecniche e soprattutto, applicarle con trasparenza ed onestà.