Il 25 novembre scorso si è celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU con la risoluzione numero 54/134 il 17 dicembre 1999, e numerose sono state le iniziative per sensibilizzare contro questa violazione dei diritti umani che ancora oggi colpisce tante, troppe, donne.
La paura alla denuncia persiste, per questo è importante ricordare a tutte le donne che gli strumenti per denunciare ci sono e il ddl licenziato in Consiglio dei ministri negli scorsi giorni ne è la prova.
In Regione Lombardia sono molti i centri antiviolenza attivi sul territorio che, assieme, costituiscono una rete ben articolata di servizi totalmente gratuiti e in anonimato dedicati a tutte le donne vittime di violenza e ai loro figli.
È importante non vivere il 25 novembre come una giornata fine a sé stessa, perché “Ogni giorno è questo giorno!”.
Condividendo lo spirito di questo claim, sabato 11 dicembre 2021 il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomia Mariastella Gelmini e la Vicepresidente III Commissione Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia Simona Tironi visiteranno alcune strutture protette del territorio bresciano che accolgono le donne vittime di violenza e i loro figli e il Centro antiviolenza Butterfly, per terminare la visita presso Wall of Dolls allestito sul muro esterno della Casa di riposo RSA Vittoria/Korian. Qui incontreranno Parvinder Aoulakh detta Pinky, vittima di violenza domestica e attivista contro la violenza sulle donne.